Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

14 gen 2015

Anteprima mondiale a Detroit: la nuova Alfa Romeo 4C Spider

La versione definitiva dell’Alfa Romeo 4C Spider è stata svelata presso il North American International Auto Show (NAIAS). Sulla versione cabriolet si ha la possibilità di godere ancora di più dello stile, delle prestazioni e del suono del motore caratteristico di questa supecar. In Svizzera, l'Alfa Romeo 4C Spider sarà disponibile a partire dalla primavera 2015.

Anteprima mondiale a Detroit: la nuova Alfa Romeo 4C Spider

La versione definitiva dell'Alfa Romeo 4C Spider è stata svelata presso il North American International Auto Show (NAIAS). Sulla versione cabriolet si ha la possibilità di godere ancora di più dello stile, delle prestazioni e del suono del motore caratteristico di questa supecar. In Svizzera, l'Alfa Romeo 4C Spider sarà disponibile a partire dalla primavera 2015.

A Detroit fa molto freddo in gennaio, ma il North American International Auto Show (NAIAS), che si tiene dal 12 al 25 gennaio 2015, riesce a scaldare i cuori degli appassionati di auto sportive. È infatti a Detroit che l'Alfa Romeo 4C Spider celebra il suo debutto nella versione finale di produzione. Parte della leggendaria tradizione del marchio Alfa Romeo e dell'emozionante esperienza dell'automobilismo "open-air", l‘Alfa Romeo 4C Spider unisce la visibilità panoramica al rombo del motore Alfa e al carattere sportivo ed essenziale della pluri-premiata 4C Coupé. Il suo stile italiano è rivoluzionario e seducente. Il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio garantisce un incredibile rapporto peso-potenza. Le sue tecnologie avanzate le permettono di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di una supercar.

La versione Cabrio della 4C

Il nome si ricollega alla grande tradizione sportiva del marchio: negli anni Trenta e Quaranta gli acronimi 8C e 6C indicavano auto da corsa e da strada equipaggiate con potenti motori a otto e sei cilindri. Al pari della pluri-premiata 4C Coupé, la denominazione data all'Alfa Romeo 4C Spider segna il ritorno alle "grandi Alfa Romeo" e rinnova la tradizione, grazie al motore turbocompresso a quattro cilindri, interamente in alluminio, da 1'750 cm3 a iniezione diretta con intercooler, che garantisce un'impressionante potenza specifica di 137 CV/l.

Il "cuore pulsante" di questa supercar italiana è avvolto da una struttura funzionale oltre che estetica, formata da tre estrattori di calore e dall'alettone aerodinamico. A partire dal "cuore pulsante" della 4C Spider prendono forma tutti gli altri elementi di design della vettura.

Abitacolo prestazionale

L'abitacolo dell'Alfa Romeo 4C Spider si ispira al mondo delle competizioni ed è stato progettato con essenzialità, in modo da integrare a livello stilistico gli elementi funzionali.

La vettura è dotata di sedili sportivi in pelle e di monoscocca in fibra di carbonio. L'abitacolo, progettato in funzione del guidatore, propone volante sportivo in pelle tagliato nella parte inferiore, cambio al volante e pedaliera in alluminio. Gli interni in pelle premium con cuciture di pregio sono di serie e le conferiscono un look esclusivo, così come le cornici in fibra di carbonio delle bocchette di ventilazione. Un'ulteriore conferma dell'utilizzo di tecnologia all'avanguardia è rappresentata dal display a colori TFT da 7 pollici, che mostra informazioni sul veicolo con grafiche ad alto impatto visivo, per permettere al guidatore di concentrarsi sulla strada.

Ampia gamma di colori, materiali e dettagli di design

Le opzioni che ogni cliente può selezionare per personalizzare la propria vettura moltiplicano il piacere di possedere un'Alfa Romeo. La 4C Spider è disponibile in sette colori di carrozzeria: Rosso Alfa, Nero, Bianco, Grigio Basalto (metallizzato), Rosso Competizione (tristrato), Bianco Madreperla (tristrato) e il nuovissimo Giallo. In aggiunta alle combinazioni cromatiche esterne, la 4C Spider offre diverse combinazioni per gli interni, compresa la combinazione esclusiva di pelle color Tabacco con cuciture interne nere, che sarà a disposizione più avanti nel corso del 2015.

La 4C Spider introduce anche quattro nuovi cerchi: sono disponibili quelli in lega dal profilo sfalsato 17" x 7,0" (anteriore) e 18" x 8,0" (posteriore) con finiture argentate o nere. Per aggiungere stile e spingere al massimo le prestazioni, sono inoltre a disposizione cerchi forgiati di maggiore dimensioni: 18" x 7,0" (anteriore) e 19" x 8,5" (posteriore) con finiture argentate o nere.

Configurazione con motore centrale: una gamma di soluzioni tecnologiche esclusive

Grazie al motore in posizione centrale, alla tecnologia all'avanguardia e alle dimensioni compatte, l'Alfa Romeo 4C Spider assicura precisione estrema, agilità e performance con velocità massima di 258 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, 1,25 g di accelerazione laterale e 1,1 g di decelerazione massima in frenata.

Pesante solo 107 kg, il telaio monoscocca in fibra di carbonio è dotato di un materiale tre volte più robusto e sette volte più leggero rispetto all'acciaio. Le strutture del telaio anteriori e posteriori e il pannello di supporto del motore in alluminio ultraleggero completano un'architettura degna di un'auto da corsa.

La vettura pesa solo 107 kg; i tecnici Alfa Romeo hanno infatti adottato materiali all'avanguardia anche per la carrozzeria, realizzata completamente in laminato composito (Sheet Moulding Compound) . Questo materiale coniuga bassa densità e grande resistenza ed è del 20% più leggero e più rigido rispetto all'acciaio Inoltre, i tecnici hanno ottimizzato il parabrezza e i finestrini dell'Alfa Romeo 4C Spider, utilizzando un vetro più sottile del 10% per un peso fino al 15% inferiore.

Il cuore e l'anima: motore turbocompresso a iniezione diretta da 1'750 cm3 interamente in alluminio

Il motore è il "cuore pulsante" di ogni Alfa Romeo, e la 4C Spider declina questa tradizione attraverso un motore turbocompresso con intercooler da 1'750 cm3 interamente in alluminio, dotato di doppio variatore di fase continuo VVT (immissione e scarico) che garantisce 240 CV, ovvero l'impressionante potenza specifica di 137 CV/litro. La coppia massima è di 350 Nm, l'80% di essa è a disposizione a soli 1'700 giri/min.

Alfa TCT a doppia frizione a secco e selettore Alfa DNA

Il motore turbocompresso da 1'750 cm3 è associato al cambio a volante Alfa TCT (a doppia frizione a secco) calibrato appositamente per l'Alfa Romeo 4C Spider e regolato attraverso il sistema selettore Alfa DNA. Il cambio al volante in modalità sequenziale e i cambi di marcia precisi e veloci (130 millisecondi a pieno regime) contribuiscono a rendere ancor di più questa Alfa Romeo un'estensione del guidatore.

Grazie alle sue quattro modalità, "Natural, "All-Weather", "Dynamic" e "Race", il selettore Alfa DNA ottimizza le calibrazioni di motore, trasmissione, differenziale Alfa Electronic Q2 e controllo di stabilità elettronico (ESC) secondo le esigenze del guidatore. Con un semplice tocco del selettore, le impostazioni di guida della 4C Spider possono essere cambiate come di seguito:

  • All weather: progettata per mantenere il massimo controllo in condizioni climatiche avverse e per permettere un'accelerazione più delicata e una migliore logica di controllo freni e motore, basata sulla velocità della strada e che impedisca il pattinamento delle ruote;
  • Natural: garantisce il massimo comfort per la guida turistica e una guidabilità morbida per il cambio Alfa TCT
  • Dynamic: garantisce una miglior performance di guida attraverso una calibrazione più aggressiva del motore e impostazioni meno invasive dell'ESC;
  • Race: selezionabile quando la vettura si trova in modalità Dynamic; è la modalità che garantisce le prestazioni più estreme e che consegna il completo controllo della vettura al guidatore, in condizioni di guida da corsa. I sistemi ESC e ASR (regolazione antislittamento) vengono disattivati per permettere al guidatore di controllare la trazione con il pedale dell'acceleratore. Il sistema di controllo del differenziale Alfa Electronic Q2 rimane attivo, per uscire velocemente da curve a gomito o pendenze. Nella modalità Race può essere attivato il sistema Launch Control che permette all'Alfa Romeo 4C Spider di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi non appena il guidatore rilascia il pedale del freno.

Fino a 1,25 g di decelerazione in frenata

Il sistema frenante dell'Alfa Romeo 4C Spider è progettato per l'uso in pista, dove vengono richieste frenate decise in ogni condizione. Per garantire la massima efficacia dell'azione frenante e 1,25 g di decelerazione in frenata, questa Alfa Romeo è dotata di quattro dischi perforati autoventilanti e pinze freno Brembo a quattro pistoni in alluminio all'anteriore.

Eccellenza realizzata a mano a Modena

L'Alfa Romeo 4C Spider unisce l'eccellenza dello stile e delle prestazioni Alfa Romeo all'artigianato di altissimo profilo Maserati. Il meglio dell'esperienza tecnica e industriale dei marchi Alfa Romeo e Maserati è stato messo a frutto nello sviluppo della 4C Coupé e della nuovissima 4C Spider. Il lavoro di squadra tra i due brand ha agevolato l'integrazione del Centro Stile Alfa Romeo con la famosa artigianalità del marchio Maserati.

Questo è un tratto caratteristico di Alfa Romeo, marchio con oltre 100 anni di storia che continua a essere uno dei più famosi e amati ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

 

Contatto

Giulia Pareschi
Tel: +41 (0)44 556 22 05
giulia.pareschi@fcagroup.com

 

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA