Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

08 apr 2015

Arriva il nuovo Fiat Ducato alimentato a metano

Parte in Svizzera la commercializzazione del nuovo Fiat Ducato Natural Power equipaggiato con il primo motore Euro 6 della gamma e disponibile nelle versioni Furgone, Combi e Panorama.

Arriva il nuovo Fiat Ducato alimentato a metano

Parte in Svizzera la commercializzazione del nuovo Fiat Ducato Natural Power equipaggiato con il primo motore Euro 6 della gamma e disponibile nelle versioni Furgone, Combi e Panorama.

Arriva in Svizzera il nuovo Ducato Natural Power che abbina l'alimentazione a metano con un efficiente motore turbo Euro 6, assicurando così ottime performance, consumi contenuti e soprattutto ridotte emissioni. Rispetto alla precedente generazione, la famiglia Ducato Natural Power si amplia grazie all'introduzione delle nuove versioni Combi, ideali per il trasporto combinato di merci e persone, e Panorama, lo shuttle che accoglie comodamente fino a 9 persone con i relativi bagagli. A queste si affiancano le versioni trasporto merci, declinate in furgoni lastrati e vetrati, e le versioni destinate agli allestimenti più particolari come i cabinati con pianale.

Con il nuovo Ducato Natural Power viene introdotto sulla gamma Ducato il nuovo logo "Professional", sinonimo di professionalità e cura per il cliente business to business, con una forte focalizzazione sulla personalizzazione del veicolo per le esigenze e le applicazioni specifiche di ogni acquirente.

Punto di riferimento in Europa, nel corso degli anni Fiat Ducato ha valicato le frontiere europee per raggiungere Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Attualmente è commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo, compreso il Nord America che dallo scorso anno lo vede protagonista con il nome "PROMASTER" sotto il marchio RAM. Fiat Ducato è dunque un veicolo globale che guiderà la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

La versione Natural Power di Ducato rappresenta un'opportunità in più per un modello-simbolo di Fiat Professional prodotto in oltre 2,6 milioni di esemplari dal lancio nel 1981. Un successo commerciale raggiunto grazie alla sua straordinaria versatilità che lo rende inoltre la base ideale per carrozzieri e trasformatori.

Il Ducato Natural Power adotta un propulsore da 3 litri che sviluppa una potenza massima di 136 CV (100 kW) a 3'500 giri/min e una coppia massima di 350 Nm a 1'500 giri/min. Il veicolo raggiunge una velocità massima di 159 km/h nella configurazione furgone tetto basso e consente consumi contenuti (13,1 m3 di metano ogni 100 km) ed emissioni di CO2 pari a 234 g/km. Il Ducato Natural Power rappresenta il primo propulsore della nuova gamma Ducato Euro 6.

Il propulsore è stato sviluppato e prodotto da FPT Industrial: il veicolo è configurato per funzionare normalmente a gas naturale, l'alimentazione a benzina interviene automaticamente solamente quando il metano si sta esaurendo. Il serbatoio della benzina di 15 litri assicura, in modalità "recovery", oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di metano. Le bombole del gas sono poste sotto il pavimento, permettendo così di conservare la totale fruibilità del vano di carico. Il sistema di alimentazione è costituito da 5 bombole per una capacità complessiva di 220 litri (pari a 36 kg) che assicurano un'autonomia di 400 km. Immagazzinato a 200 bar, il metano fluisce fino al riduttore/regolatore di pressione che alimenta i quattro iniettori a bassa pressione. Questi sono montati sulla testa dei cilindri e azionati dalla specifica centralina elettronica. In caso di esaurimento del gas naturale, la centralina stessa provvede a gestire automaticamente il passaggio all'alimentazione a benzina.

Il nuovo Fiat Ducato Natural Power è disponibile da subito in Svizzera a partire da 43'300 CHF.

 

Contatto

Fiona Flannery
Tel: +41 (0)44 556 22 02
Mob: +41 (0)79 570 76 43
E-mail: fiona.flannery@fcagroup.com

Altri contenuti