Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

08 giu 2015

Ambita dai collezionisti: la Fiat 500 Ron Arad Edition, un modello speciale in edizione limitata

La Fiat 500 Ron Arad Edition è nata dall'amore per la Cinquecento del designer, architetto e artista nato in Israele. Il modello speciale, in edizione strettamente limitata e con un'ampia dotazione, è disponibile ad un prezzo a partire da CHF 24’390 e in Svizzera ne saranno messi in vendita solo 30 esemplari.

Ambita dai collezionisti: la Fiat 500 Ron Arad Edition, un modello speciale in edizione limitata

La Fiat 500 Ron Arad Edition è nata dall'amore per la Cinquecento del designer, architetto e artista nato in Israele. Il modello speciale, in edizione strettamente limitata e con un'ampia dotazione, è disponibile ad un prezzo di CHF 24'390 e in Svizzera ne saranno messi in vendita solo 30 esemplari.

Per il designer di fama mondiale, la Fiat 500 rappresenta una sorta di filo conduttore di tutta la sua vita. Suo padre, alla fine degli anni '40 possedeva un esemplare della prima serie, noto a tutti come "Topolino". Ron Arad stesso, più tardi, ha guidato una "Nuova 500". Il modello presentato nel 1957, considerato oggi la quintessenza del veicolo d'epoca italiano, per Arad era "l'auto più piccola che si possa ancora chiamare tale". Ancora oggi è legato alla Fiat 500, sia come automobilista sia come artista. Nella sua mostra "IN REVERSE", l'artista nato in Israele ha trasformato sei Cinquecento storiche in un'installazione spettacolare.

Ora un modello speciale dell'attuale Fiat 500 in edizione strettamente limitata porta il nome di Ron Arad. Complessivamente, in tutto il mondo, vi saranno solo 200 esemplari di Fiat 500 Ron Arad Edition, 30 dei quali saranno messi in vendita in Svizzera. Il modello da collezione è disponibile da subito ad un prezzo di CHF 24'390, comprensivo di un modellino dell'auto fedele all'originale in scala 1:18.

La nuova FIAT 500 Ron Arad Edition è un omaggio alla classica Fiat 500 del 1957, la cui linea è riprodotta nella carrozzeria del nuovo modello speciale. Questo, verniciato in linea di massima color nero metallizzato, è caratterizzato da un design appariscente e dispone di un equipaggiamento particolarmente ricco. Fra le dotazioni di serie vi sono un tetto in vetro fisso, dettagli cromati, sedili Poltrona Frau in pelle nera con cuciture avorio a contrasto, quadro strumenti centrale con display TFT da 7", volante in pelle con comandi del sistema di infotainment, Blue&Me, climatizzatore automatico, fari antinebbia, cerchi in lega leggera da 16" e coperture bianche dei retrovisori esterni. Il modello speciale monta un motore 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV con sistema Start/Stop.

Alcune informazioni su Ron Arad

Ron Arad, nato nel 1951 a Tel Aviv, in Israele, è un artista, designer industriale e architetto attualmente fra i più influenti al mondo. Arad, diventato famoso in Germania per varie opere come la libreria "Bookworm", che richiama le forme di un serpente, la poltrona in acciaio "Big Easy volume 2 for 2" o per la sua partecipazione alla mostra d'arte Documenta a Kassel, ha già entusiasmato i visitatori del Centro Pompidou di Parigi, del Museo d'Arte Moderna di New York (MOMA) e del centro culturale e per conferenze Barbican a Londra.

Fra i suoi lavori più recenti, sono da annoverare il Museo del design Holon a Tel Aviv, il centro commerciale Médiacité a Liegi in Belgio, il Freeport di Singapore e la scultura "Vortext" di 17 metri di altezza, che di notte risplende con i suoi tantissimi LED, a Seoul, la capitale della Corea del Sud. Nell'estate 2011, Arad ha conquistato le prime pagine dei giornali realizzando a Londra la "Curtain Call", un'installazione di 5'600 cavi di silicone su cui sono stati proiettati filmati e fotografie.

Per la sua mostra "IN REVERSE", Arad, con l'aiuto di una gigantesca pressa di un cantiere navale olandese, ha trasformato sei Cinquecento storiche in sculture piatte di poco più di dieci centimetri di spessore e le ha appese alle pareti come se fossero quadri. La mostra "IN REVERSE", è già stata ospitata alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli a Torino e alla Paul Kasmin Gallery a New York.

 

Contatto

Fiona Flannery
Tel.: +41 (0)44 556 22 02
fiona.flannery@fcagroup.com

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA