Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di FCA Press e resta aggiornato su tutte le novità.

24 set 2020

Nei suoi 40 anni di vita, Panda è stata e continua a essere la regina delle soluzioni “smart”. Nel nuovo video dedicato a celebrare il compleanno della vettura vengono ripercorse tutte queste soluzioni. Ospite di Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia & Abarth Brands, è Roberto Giolito, Head of EMEA FCA Heritage, che racconta come Panda sia da sempre l’auto per tutte le occasioni. Il video, veicolato tramite i canali social di Fiat, è disponibile al seguente link.

24 giu 2020

Oggi, 24 giugno, Alfa Romeo compie 110 anni e li celebra insieme a tutti gli appassionati di automobili svelando la collezione normalmente non visibile del Museo Storico di Arese, che riapre in totale sicurezza per questa straordinaria ricorrenza. È un appuntamento con la storia, in tutte le sue sfumature: entrando nei depositi sinora chiusi al pubblico si accede a una collezione completa ed emozionante che comprende altre 150 automobili, motori da strada, aeronautici e nautici, trofei, oggetti artistici. Nell’ambito delle celebrazioni, verrà inaugurata la nuova sezione “Alfa Romeo in divisa” dedicata alle auto dei Carabinieri. Coinvolti anche club, visitatori e appassionati: daranno vita a un flash mob e a una spettacolare parata sul tracciato interno, il tutto ovviamente in totale sicurezza. Presente in anteprima la nuova Giulia GTA, una leggenda che si rinnova e rappresenta un ritorno alle radici di Alfa Romeo, quelle che affondano nel mondo delle prestazioni e del granturismo. A cura del Museo Alfa Romeo di Arese anche il nuovo “Tour 110 Anni”, appositamente realizzato per questa occasione: sei video per un appassionante ed esaustivo tour virtuale. Per chi non potrà presenziare e per tutti gli appassionati sparsi per il mondo, è prevista una diretta social durante i momenti clou delle celebrazioni, disponibile a questo link, tra i quali spiccherà lo speciale augurio dei piloti del team di Formula 1 “Alfa Romeo Racing ORLEN”: Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi. I festeggiamenti proseguiranno sino a domenica 28, con il Museo eccezionalmente aperto, secondo questo programma, e attrezzato per accogliere il pubblico con una serie di misure all’insegna della sicurezza, mettendo al centro la salute dei visitatori e dello staff: tutte le informazioni sono disponibili a questo link.

22 giu 2020

Nella settimana del centodecimo anniversario si chiude la serie “Storie Alfa Romeo”, con le vetture che oggi rappresentano 110 anni di eccellenza stilistica e tecnologica Made in Italy. Giulia e Stelvio sono la massima espressione de “La meccanica delle emozioni”: un progetto che ha posto il guidatore sempre al centro, per un’esperienza di guida esaltante. L’approccio top-down ha consentito di sviluppare la gamma di Giulia e quella di Stelvio a partire dalle straordinarie versioni Quadrifoglio. Le prestazioni d’eccellenza fanno parte del DNA di entrambi i modelli che nelle versioni Quadrifoglio hanno conquistato i rispettivi record di categoria al Nürburgring – il primo SUV che è anche Alfa Romeo, del resto, non poteva che fregiarsi al suo esordio del titolo di SUV più veloce di sempre. Non solo record in pista: Giulia e Stelvio sono le Alfa Romeo più premiate di sempre.

15 giu 2020

Il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth inaugura due canali internazionali, gestiti direttamente dall'headquarters torinese. Facebook e Instagram vanno ad aggiungersi al canale YouTube ufficiale, attivo dal 2016 e che in questi anni ha totalizzato oltre otto milioni di visualizzazioni. La strategia di lancio è incentrata sui temi dell’italianità e del viaggio: quello intrapreso da FCA Heritage sui social media e quello evocato dall’emozionante video tra suggestivi itinerari italiani a bordo di vetture storiche particolarmente rappresentative. In parallelo, le pagine dei quattro brand Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth hanno mostrato ciascuna un video più lungo dedicato alla propria vettura-simbolo, invitando la propria community a seguire la nuova pagina di FCA Heritage. I quattro video hanno totalizzato oltre 1'600'000 visualizzazioni complessive.

15 giu 2020

Un milione di persone all’esordio in concessionaria e oltre 680.000 vendite complessive: sono i numeri a fare della 156 una delle Alfa Romeo di maggior successo della storia. Presentata nel 1997, convince pubblico e critica e si aggiudica l’ambito riconoscimento di “Auto dell’anno” nel 1998. Lo stile della 156 è un sorprendente mix di forza, innovazione e classicità, e la vettura riprende la ricerca cromatica che già era stato un tratto distintivo di Carabo e Montreal. È un’auto straordinaria anche dal punto di vista tecnico, con soluzioni che la rendono una sportiva evoluta, capace di combinare potenza, leggerezza e controllo: caratteristiche peculiari di Alfa Romeo. Bella, divertente e vincente: si aggiudica ben 13 titoli in 10 anni nei campionati Turismo.

11 giu 2020

Ingegno e rigore, perizia e coraggio nella scelta dei materiali, uno stile che sposa innovazione tecnologica e creatività: sono gli ingredienti di progetto della Tipo 33. Il progetto è nato dallo spirito competitivo che anima ogni creazione Alfa Romeo e ha dato vita, oltre a tanti successi in gara, a due “gemelle diverse”: la 33 Stradale e la Carabo. Disegnata da Franco Scaglione, la 33 Stradale è sintesi di tutta la sua perizia tecnica e dell’audacia creativa: un capolavoro in cui l’innovazione di stile si fonde con la ricerca dell’aerodinamica e della funzionalità. Marcello Gandini per Bertone disegna invece la Carabo, che appare come l’auto del domani per i suoi tratti avveniristici e l’attenzione a colori e verniciatura: una ricerca cromatica che proseguirà con la Montreal. Ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario della Montreal. Presentata nel 1967 in un’insolita livrea verde, rappresentava la “Massima ispirazione dell’uomo in fatto di automobili”.

03 giu 2020

La Giulietta Spider spopola nel cinema italiano agli inizi degli anni Sessanta, diretta da Fellini e Antonioni: sono le prove generali prima che il Made in Italy conquisti Hollywood e tutti gli States. La sua erede è un’auto capace di accomunare autentici miti come Steve McQueen, Dustin Hoffman e Muhammad Ali: si tratta dell’Alfa Romeo Duetto. Fedele alla storia del Biscione, non è solo un’ambita protagonista del costume, ma una vettura elegante e capace di regalare prestazioni entusiasmanti e raffinato piacere di guida. Le sue doti si esprimeranno attraverso quattro generazioni e olltre 124 mila unità prodotte in 28 anni: la più lunga vita di sempre per un modello Alfa Romeo.

28 mag 2020

Ritornano, in completa sicurezza, le attività di FCA Heritage nel comprensorio torinese di Mirafiori: dalla certificazione delle auto storiche ai servizi di assistenza tecnica e manutenzione, fino al restauro integrale. Al seguente link il video tributo che annuncia, in modo suggestivo, il riavvio dell’attività nelle Officine Classiche. Da qui è anche possibile scaricare il press kit che raccoglie tutte le attività di FCA Heritage.

25 mag 2020

La quinta puntata delle “Storie Alfa Romeo” racconta l’Italia del dopoguerra, dalla ricostruzione al boom economico. In quegli anni si consolida il mito Alfa Romeo: le più veloci su pista e su strada, diventano uno status symbol oltre che le vetture perfette per servire lo Stato con la livrea della Polizia e quella dei Carabinieri. Dalla 1900 del 1950 alla Giulia di oggi, le Forze dell’Ordine hanno arruolato tutti i più significativi modelli del Biscione. Negli stessi anni Alfa Romeo evolve e si modernizza, imbocca la strada della produzione in serie mantenendo immutato il fascino e il calore dell’artigianalità. Il successo va di pari passo con l’evoluzione e le vendite crescono: la Giulietta – oltre 177 mila unità dal 1954 – è “la fidanzata d’Italia”, e la sua erede Giulia, venduta in più di 570 mila esemplari, un’icona tricolore.

14 mag 2020

Il legame tra l’Alfa Romeo e la Formula 1 ha scritto la storia dell’automobilismo sportivo: fu proprio il marchio del Biscione ad aggiudicarsi il primo Gran Premio e l’edizione inaugurale della massima competizione motoristica nel 1950 con Nino Farina a bordo di un’Alfa Romeo Gran Premio Tipo 158 “Alfetta”, e il successo è stato bissato nel 1951 da Juan Manuel Fangio sull’Alfetta 159.

06 mag 2020

  • Gli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale vedono il passaggio dal culmine dell’artigianalità a un’organizzazione produttiva più moderna, e le Alfa Romeo restano punti di riferimento.
  • La 6C Villa d’Este fa scuola in termini di eleganza, novità tecniche, prestazioni, prestigio.
  • Intorno alla vettura si intrecciano storie di personaggi celebri, autentiche icone senza tempo: da Tyrone Power a Evita Peron, da Rita Hayworth a Ranieri III di Monaco sino a un ventenne Valentino Mazzola che lavorava al Portello quando nel 1939 venne prodotta la prima vettura della nuova serie.

29 apr 2020

La 6C 1750 degli anni Trenta esprimeva al meglio una delle caratteristiche che continuano a contraddistinguere tutte le creazioni Alfa Romeo: l’inimitabile capacità di primeggiare nelle competizioni sportive e nei concorsi di bellezza. È stata la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo e ha inaugurato una tradizione tecnica e progettuale che continua ancora oggi, con un eccezionale rapporto peso-potenza e un bilanciamento perfetto.

03 feb 2020

FCA Heritage is the star of the French motor show expected to welcome over 1,000 vintage cars and 620 international exhibitors.

23 gen 2020

The international classic car show will be held at Turin’s Lingotto Fiere exhibition halls from January 30 to February 2. FCA Heritage will take center stage at the show, with an evocative exhibition area boasting a renewed design.

14 gen 2020

Il progetto condiviso tra FCA Heritage e Mopar riporta alla luce i ricambi originali per vetture d'epoca. I primi prodotti in catalogo sono i paraurti della leggendaria Lancia Delta HF Integrale.

18 dic 2019

Il nuovo gruppo avrà la leadership, le risorse e la dimensione per essere all'avanguardia nella nuova era della mobilità sostenibile

04 dic 2019

FCA Heritage and Mopar join forces in a project that recreates original spare parts for classic cars. The bumpers of the legendary Lancia Delta HF Integrale will be the first products in the catalog.

28 nov 2019

The “Concept-car. Pure beauty” exhibition, inaugurated today at the fascinating Musée National de la Voiture in Compiègne, France.

18 nov 2019

• FCA Heritage lends one of its prized pieces to the V&A museum: the 600 Multipla stars in the retrospective "Cars: Accelerating the Modern World"

15 nov 2019

• FCA Heritage, the division in charge of the automotive heritage associated with the Italian brands of Fiat Chrysler Automobiles, attends the Interclassics Brussels motor show, held on the 15th, 16th and 17th of November.

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA